Attualità

A Rossi la cittadinanza onoraria di Aulla

La cerimonia nel giorno della riapertura del ponte di Stadano, crollato per l'alluvione del 2011, e dell'inaugurazione del primo lotto delle scuole

Enrico Rossi e Roberto Valettini

L'amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. E' stato il sindaco Roberto Valettini a consegnare il riconoscimento durante la firma degli atti di consegna del ponte di Stadano, ricostruito dopo il crollo provocato dalla drammatica alluvione del 2011.

"Sono molto commosso, è la prima volta che ricevo un'onorificenza così importante  che mi lega ancora di più a questa terra - ha detto Rossi - L'alluvione di Aulla ha rappresentato una vera e propria sfida per la Regione e da qui abbiamo anche tratto un insegnamento: non si deve costruire più nell'alveo dei fiumi. Questo è un premio all'impegno e alla dedizione di tutti quei tecnici e funzionari della Regione che sono stati costantemente presenti sul territorio e si sono adoperati perché i lavori procedessero nel modo migliore possibile. In questo caso le istituzioni sono state molto presenti e i risultati si toccano con mano, con le inaugurazioni di oggi".

Alle 12 è stato così riaperto alla circolazione il ponte di Stadano, sul fiume Magra mentre alle 14.30 è in programma l'inagurazione del primo lotto delle nuove scuole di Aulla, che comprende il nido, la scuola dell'infanzia, le elementari e la mensa.

Seguirà poi la visita ai cantieri degli altri due ponti, insieme a quello di Stadano, interamente ricostruiti in Lunigiana: il ponte di Mulazzo sul Mangiola e quello di Castagnetoli sul Teglia, i cui lavori sono in via di conclusione.