Attualità

A scuola di recitazione da Pierfrancesco Favino

L'attore dirigerà l'istituto d'alta formazione "Oltrarno": 16 aspiranti attori potranno partecipare gratis ai corsi tenuti da docenti internazionali

La scuola avrà durata triennale e si pone un obiettivo specifico: superare il gap attualmente esistente tra la preparazione dei giovani attori nostrani e quelli formati nel mondo anglosassone.

I corsi inizieranno dal prossimo novembre nella Galleria Pio Fedi in via dei Serragli, in una zona storicamente legata al Teatro. A pochi passi c'è infatti l'ex cinema Goldoni, un tempo Scuola d'arte di Gordon Craig, che vide tra i suoi ospiti Eleonora Duse e Isadora Duncan.

La scuola è riservata a 16 alunni, italiani, d'età compresa tra i 18 e i 28 anni,in possesso di un diploma scuola media superiore e soprattutto in grado di scrivere e parlare perfettamente la lingua italiana. Quest'estate ci saranno le selezioni dei partecipanti che dovranno sostenere due fasi di esame: prima presentare un monologo di drammaturgia teatrale classica e sostenere un colloquio individuale. Dopodiché dovranno partecipare a brevi sessioni di lavoro sotto al guida degli insegnanti.

Insegnanti che saranno in parte italiani, ma in buona parte internazionali, proprio per garantire una formazione migliore possibile ai 16 partecipanti. Si va da Susan Main a Marry Conway a Leah Muller, ma anche Peter Clough, Gabriele Foschi e Wendy Allnutt.