Attualità

A sorpresa, primo giorno in Toscana senza contagi

Ulteriori accertamenti sui due nuovi casi di Covid inseriti nel bollettino regionale di ieri hanno rivelato che si trattava di falsi positivi

Il primo giorno in Toscana senza nuovi contagiati dal Covid-19 è arrivato a un po' a sorpresa ieri, dopo che la Regione aveva diffuso il consueto bollettino quotidiano riportando due nuovi casi positivi, uno in provincia di Massa Carrara e uno in Lucchesia.

Invece, come riportato dal quotidiano La Nazione, ulteriori accertamenti sui due pazienti hanno rivelato che si trattava di falsi positivi e quindi, almeno formalmente, ieri la Toscana poteva rientrare fra le regioni italiane che, per un giorno, non hanno registrato nuovi contagi.

Vedremo come proseguirá l'evoluzione dell'epidemia: in molte zone della Toscana, a partire dall'aretino e dal grossetano, non sono stati individuati nuovi casi positivi per alcuni giorni e poi il Covid è tornato a colpire. Comunque sia, stando ai dati, si può affermare che la diffusione del coronavirus SarsCov2 in Toscana è quantomeno sotto controllo, anche dopo la ripresa delle attivitá economiche.

Dall'inizio dell'emergenza al 17 Giugno in Toscana sono stati individuati 10.193 casi di positività al Covid-19. Di questi, 1.092 sono deceduti. La Toscana è decima nella classifica dei casi di contagio registrati nelle regioni italiane (vedi qui sotto gli articoli collegati).