D'improvviso il guasto in funivia e la necessità di evacuare in emergenza decine e decine di passeggeri: è l'esercitazione interforze in due giornate a cui hanno preso parte soccorso alpino della guardia di finanza, soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast), vigili del fuoco, forze dell'ordine, personale dell'emergenza urgenza sanitaria 118 e volontari, operatori della Misericordia di Abetone e del Soccorso Piste.
Scenario: l'impianto Casa Cantoniera Monte Gomito ad Abetone Cutigliano. L'evento, organizzato dalla Società Abetone Funivie Spa a cavallo tra fine Settembre e inizio Ottobre, ha impegnato circa 100 figuranti. A una prima giornata di focus sul piano di soccorso e di ricognizione, è seguita il 3 Ottobre scorso la prova pratica di evacuazione.
Nelle cabine sono stati posizionati i figuranti nel ruolo dei passeggeri, poi è scattata la simulazione di richiesta d’allarme, con la collaborazione della Centrale emergenza sanitaria (118) e della Centrale della Cross (Gestione delle Maxi Emergenze) entrambe di Pistoia.
Le squadre sono intervenute lungo tutta la telecabina mediante l’uso di apposite manovre necessarie al raggiungimento e al recupero di tutti i figuranti.
Sono state inoltre simulate anche delle prove di soccorso sanitario per figuranti infortunati o in difficoltà. Alla fine dell’intervento i tecnici hanno portato in salvo tutte le persone rimaste a bordo delle cabine nella massima sicurezza, poi è scattato il test di gestione delle persone messe a terra dall’impianto a fune.
L’evento si è concluso con un debriefing, un momento di confronto finale dove sono state analizzate le diverse fasi delle operazioni di soccorso.