Nascerà in Toscana, sulla montagna Pistoiese a 1530 metri di altitudine, il primo campus europeo per la cura dell'l'asma pediatrica.
Secondo quanto stabilito dal Consiglio nazionale delle ricerche, infatti, l'aria della Doganaccia nel comune di Abetone Cutigliano, è la più adatta per chi soffre di asma o, più in generale, di patologie respiratorie.
Questo angolo di Toscana, selezionato dal Cnr in collaborazione con il Meyer, ha superato, anche per le caratteristiche del suo microclima, altri 60 siti in Italia.
L'iniziativa, dal titolo "Respiriamo insieme" è stata presentata questa mattina a La Grande Baita a Doganaccia. Tra i presenti, il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco Gabriele Bacci.
"E' straordinario scoprire gli effetti curativi del nostro ambiente montano sulla salute- ha detto il presidente Giani- Come Regione saremo impegnati a strutturare e a valorizzare questa potenzialità che porta benefici enormi ai bambini asmatici e alle loro famiglie. Grazie a chi ha reso possibile questo importante progetto, al sindaco Gabriele Bacci, al Cnr, al Meyer e all'Unione dei Comuni. La dimensione paesaggistica di quest'area, con il comprensorio sciistico di grande richiamo in inverno, ma anche la sua salubrità e la dimensione sociale, ne fanno un territorio unico in Italia e una perla della Toscana diffusa".