Attualità

Comune unico, il referendum si farà

Via libera dal Consiglio regionale alla consultazione. E' la seconda dopo quella approvata a settembre per la fusione di Abetone e Cutigliano

“Siete favorevoli alla proposta di istituire il comune di San Marcello Piteglio per fusione dei comuni di San Marcello pistoiese e Piteglio?” A questa domanda i cittadini dovranno rispondere esprimendo un "sì" o un "no".

Con l’approvazione di questo quesito referendario il Consiglio regionale ha dato ufficialmente via libera alla consultazione popolare sulla proposta di legge che istituisce il comune unico, presentata dai consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai. 

Dalla fusione dei due Comuni ne nascerà uno con 8.113 abitanti, con un consiglio comunale di 12 componenti. La Giunta sarà formata da 4 assessori.

Il presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani, ha precisato che in fase istruttoria sono stati sentiti i sindaci dei due comuni, Silvia Cornio e Luca Marmo, e sono state acquisite le delibere dei consigli comunali. Entrambe le amministrazione si sono espresse a favore, riconoscendo di aver prediletto nel passato una soluzione fusione a quattro, bloccata però dal parere contrario dei comuni di Abetone e Cutigliano.

Negli ultimi giorni si è ampliato il dibattito sull'opportunità o meno dell'accorpamento tra enti. A favore si sono espresse anche molte associazioni di categoria per la prospettiva di una maggiore uniformità sulle regole per le imprese.