Attualità

Prada pagherà il progetto dellla nuova Bretella

Il gruppo Prada, che nel Valdarno ha assunto 150 persone in 3 anni, realizzerà il progetto preliminare del collegamento fra le Coste e il casello A1

Per rafforzare gli investimenti di imprenditori privati in Toscana, la Regione ha siglato un'intesa anche con le aziende Molteni e Giotti di Scandicci.

In particolare, l'accordo siglato con il gruppo Prada, sottoscritto anche dalla Provincia di Arezzo  e dai Comuni di Montevarchi e Terranuova Bracciolini, punta a completare entro il 2017 la viabilità di corredo allo stabilimento del gruppo Prada nel Valdarno aretino e all'area industriale limitrofa, che comprende realtà come Bartolini, Power One, il consorzio Terranuova Energia.

Il gruppo Prada finanzierà la progettazione preliminare. La Regione dovrà invece garantire il finanziamento del nuovo ponte Leonardo sull'Arno (20 milioni) e il completamento della Strada 69 (15 milioni). Provincia e Comuni velocizzeranno al massimo le procedure per portare a conclusione le opere.

Il cuore produttivo di  Prada è a Terranuova Bracciolini e a Montevarchi. Negli ultimi cinque anni il gruppo ha investito oltre 100 milioni di euro e negli ultimi tre ha assunto 150 persone. Attualmente impiega 1700 addetti, più 1000 nell'indotto. Previsti nuovi investimenti per 88 milioni di euro.

Per quanto riguarda invece la Molteni di Scandicci, l'accordo siglato con la Regione punta alla bonifica del sito su cui si trova lo stabilimento per consentire l'ampliamento di magazzini e uffici. La Molteni contribuirà con 800.000 euro, la Regione con 2,7 milioni di euro. Lintesa permeterrà anche all'azienda confinante, la Giotti, di ampliare il proprio impianto, evitando di localizzare altrove le  produzioni.

La farmaceutica Molteni di Scandicci ha 240 dipendenti e un fatturato 65 milioni di euro l'anno. Lla Giotti produce aromi, estratti e succhi alimentari e ha 160 dipendenti.