Attualità

Eurnekian e Sogim salgono al 61% di Adf

L'Opa sull'aeroporto di Firenze ha permesso a Corporacion America di acquisire un altro 15,358 % di azioni al prezzo di 18 milioni e 565mila euro

Sarà versato il 10 giugno il corrispettivo delle quote acquistate dal gruppo argentino attraverso l'Opa obbligatoria su Adf (lla società che gestisce l'aeroporto Vespucci di Firenze) 

Due mesi fa, alla data di avvio dell'Opa, Corporacion America deteneva il 33,4% delle azioni di Adf. Adesso ne detiene il 48,75%. Aggiungendo a queste quote quelle detenute da Sogim, con cui gli argentini hanno sottoscritto un patto parasociale, si arriva al 61% del capitale. 

Nella nota inviata da Corporacion America sui risultati provvisori dell'Opa viene ribadito che il pacchetto di controllo di Adf è stato acquisito per promuovere l'integrazione e lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano, formato dai due scali di Pisa e di Firenze.

Ma mentre l'Opa sul Vespucci di Firenze non ha comportato problemi ed è stata chiusa oggi come previsto, quella sul Galilei è al centro di una battaglia politica e legale ingaggiata dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi contro la Regione e la chiusura è stata rinviata di dieci giorni (vedi articoli collegati)

Contro la cessione delle quote di Sat detenute dalla Regione è stata presentata in consiglio regionale una mozione sottoscritta dai consiglieri Paolo Tognocchi (Pd), Monica Sgherri (Fds), Maria Luisa Chincarini (CD) e Paolo Romanelli (Sel) per chiedere al governatore Rossi di ritirare la relativa delibera. La mozione è stata respinta dall'aula.

Nella videogallery qui sotto gli interventi dei consiglieri regionale Tognocchi (Pd), Sgherri (Fds) e Lazzeri (Fratelli d'Italia - Piu' Toscana) sulle vicende degli aeroporti toscani