Sport

Ha 17 anni ed è un portento del volo

Giacomo Di Napoli ha tre brevetti in acrobazia in aliante, elicottero e aereo. Il sindaco: "È il più giovane pluripilota di volo di tutti i tempi"

Giacomo Di Napoli in volo (foto da Fb)

È giovanissimo ma è già un pilota provetto con tre brevetti in tasca: acrobazia in aliante, aereo ed elicottero. Giacomo Di Napoli ha 17 anni, una grande passione e un grande talento per il volo. Per lui sorvolare il mondo a testa in giù, come si vede in alcune foto sui suoi profili social, è del tutto normale.

Il giovane ha ricevuto un premio dal sindaco di Agliana Luca Benesperi. Alla premiazione erano presenti anche l'assessora al commercio Giulia Fondi e il presidente della commissione sport Buono Silvio: "Il più giovane pluripilota di volo sportivo di tutti i tempi - ha scritto Benesperi su Fb  - che a 17 anni ha già conseguito 3 brevetti: acrobazia in aliante, aereo ed elicottero. Diplomato con un anno di anticipo, nuota e sogna di studiare psicologia... rimanendo sempre in volo". E' stato il più giovane italiano a ottenere quei tre brevetti.

Giacomo Di Napoli (foto da Fb)

Nell'estate scorsa Di Napoli è stato la rivelazione del campionato italiano di "libero artistico di acrobazia in aliante", disputato in provincia di Terni. Il giovane vola per l’Aereoclub Volvovelistico Toscano di Capannori e si è diplomato con un anno di anticipo al liceo artistico Petrocchi di Quarrata e pratica nuoto con la Cogis Pistoia. 

Di Napoli è figlio di un ufficiale dell'Aeronautica, la sua passione è nata dall'aver frequentato fin da piccolo le basi militari, anche se suo padre non è pilota.

Giacomo Di Napoli in volo (foto da Fb)