Attualità

Muore 24 ore dopo il vaccino anti-Covid, disposta l'autopsia

L'uomo aveva 53 anni, abitava ad Agliana. L'autopsia cercherà di rilevare eventuali correlazioni fra la somministrazione della terza dose e il decesso

L'ospedale San Jacopo

Un uomo di 53 anni residente ad Agliana è morto a seguito di un grave malore che lo ha colto mentre stava aprendo il suo negozio. Il giorno prima aveva ricevuto la dose di rinforzo del vaccino anti-Covid. I soccorritori giunti sul posto hanno tentato tutte le manovre possibili per rianimarlo e poi lo hanno trasportato in condizioni disperate all'ospedale San Jacopo. Poco dopo l'arrivo al pronto soccorso è avvenuto il decesso.

Come riportato dalla stampa locale, la procira ha aperto un fascicolo d'inchiesta disponendo l'autopsia sul corpo del 53enne per stabilire eventuali correlazioni fra la somministrazione del siero anti-Covid e il decesso. Stando ai primi accertamenti, l'uomo non avrebbe accusato disturbi a seguito delle prime due inoculazioni di vaccino.

L'avvocato che assiste la famiglia del 53enne, Paolo Tresca, ha precisato che, al momento, non è stata presentata alcuna denuncia in attesa di conoscere l'esito dell'autopsia.

Secondo le ultime rilevazioni dell'Istituto superiore di sanità, su 758 eventi mortali che si sono verificati in Italia dall'inizio della campagna vaccinale nel Dicembre 2020, solo 22 avevano una effettiva correlazione con la somministrazione del siero anti-Covid.