Attualità

Ai guariti dal Covid una sola dose di vaccino dopo 3 mesi

Il Ministero della salute ha emanato la circolare con le indicazioni per la vaccinazione delle persone che sono guarite dall'infezione

Le persone che si sono ammalate di Covid-19 e sono guarite potranno ricevere un'unica dose di vaccino purchè la somministrazione avvenga ad almeno 3 mesi di distanza dall'infezione e preferibilmente non oltre i 6 mesi. Superato questo termine si passa alle regolamentari 2 dosi.

L'indicazione è contenuta in una circolare emanata dal dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute, firmata dal direttore Gianni Rezza.

Nella stessa circolare si precisa che alle persone guarite dal Covid che soffrono di immunodeficienza, primitiva o secondaria a seguito di trattamenti farmacologici, dovranno essere somministrate le regolari due dosi.

Il Ministero ha precisato che queste indicazioni possono subire variazioni qualora venissero individuate, in futuro, varianti del SarsCov2 connotate da un particolare rischio di infezione.

In Italia, dall'inizio dell'emergenza ad oggi, sono guariti dal Covid 2 milioni e 440mila cittadini, negli ultimi 6 mesi 2 milioni e 231mila.

In Toscana, dall'inizio dell'emergenza ad oggi, i guariti dal Covid sono 135.347.