Attualità

L'Aifa sospende il vaccino anti-Covid AstraZeneca

Lo stop temporaneo in tutta Italia a scopo precauzionale arriva dall'Agenzia nazionale del farmaco in attesa della decisione di Ema

Dopo lo stop ad un lotto del vaccino AstraZeneca e i sequestri effettuati nelle giornata di oggi dai carabinieri dei Nas, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso vietare l'utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale in via precauzionale e temporanea. Una decisione presa in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei in attesa del nuovo pronunciamento previsto per domani dell'Ema (agenzia europea per i medicinali) che nei giorni scorsi aveva ribadito che il vaccino era da considerarsi sicuro.

Lo scorso giovedì, Aifa aveva deciso il ritiro di un lotto di vaccino AstraZeneca a seguito della comunicazione di alcuni "gravi eventi avversi" su cui sta indagando per stabilire ci sono dei legami tra il vaccino e i decessi, cinque in tutto, avvenuti nei giorni scorsi in Italia.

"Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema. Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l'agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione", ha dichiarato il ministro alla Salute Roberto Speranza.

La sospensione del vaccino AstaZeneca è stata assunta anche da Germania, Francia, Danimarca, Norvegia, Bulgaria, Islanda, Irlanda, Paesi Bassi, Indonesia.

L'Agenzia italiana del farmaco, in un comunicato stampa, ha comunicato che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, "incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".