Sport

L'Argentina batte la Francia, è campione del mondo

Leo Messi è l'uomo partita per l'Argentina e si conferma stella del Mondiale. Una finale intensa che ha fatto applaudire i tifosi italiani

Foto Fifa

Al Lusail Iconic Stadium l'Argentina ha superato la Francia ai calci di rigore ed è per la terza volta campione del mondo. Messi è l'uomo del mondiale.

Tutto si è fermato anche in Italia per seguire la sfida tra due grandi potenze del calcio. Gli italiani si sono divisi equamente tra le due squadre che hanno con gli Azzurri alterne vicende. Italia '90 e Francia '98 sono solo alcuni dei precedenti. 

La sfida è stata però apprezzata soprattutto sotto il profilo del gioco tanto da far applaudire tutti i tifosi per lo spettacolo visto sul campo.

L'Argentina ha dominato il primo tempo terminato sul 2 a 0 ma Mbappè ha pareggiato i conti con due gol nei primi 90 minuti. Nei tempi supplementari è stato ancora una volta Messi ad andare a segno ed ancora una volta Mbappè ha risposto, su rigore.

Alla fine l'Argentina si è imposta 4 a 2 ai calci di rigore alzando per la terza volta il trofeo più ambito della Fifa e nella carriera di ogni calciatore.

"Complimenti all’Argentina campione del mondo" così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, con un post su Facebook.