Lavoro

Al lavoro nei Tribunali gli ex dipendenti Camp Derby

La Regione Toscana ha firmato l'accordo con le Province di Pisa e Livorno per dare il via alla formazione dei 34 lavoratori licenziati dalla base Usa

Il licenziamento risale al 2012, nell'ambito di una ristrutturazione complessiva delle basi americane in Europa.

Con la firma dell'intesa fra la Regione e le Province di Pisa e di Livorno prenderà il via il percorso di formazione mirato che consentirà di 34 ex dipendenti di essere ricollocati nei tribunali delle due città toscane, 18 a Livorno e 16 a Pisa.

Rimanendo sul fronte del lavoro, la Regione Toscana continua a fare pressione sul governo per risolvere il dramma dei fondi insufficienti per la cassa integrazione in deroga. La buona notizia è che il governo ha reperito altri 400 milioni di euro per ricostituire una dotazione nazionale di almeno un miliardo. Ma ancora non basta, spiega l'assessore Simoncini che, insieme alle altre Regioni, ha aperto un duro confronto con il Ministero proprio sul sistema degli ammortizzatori sociali.

Come sottolinea la Cisl Toscana, sono 18.000 i toscani che quest’anno non hanno ancora visto un soldo della Cig in deroga e che, dal 31 agosto, non avendo piu’ diritto ad alcun sostegno economico neppure sulla carta, rischiano il licenziamento.