Attualità

Sono iniziati i lavori per il tunnel AV a Firenze

La superfresa è stata collocata nel punto di inizio dello scavo della galleria sotterranea. Il 26 le prime rotazioni. Giani: "Settimana storica"

La gigantesca fresa che scaverà il tunnel Av a Firenze

A Campo di Marte sono iniziate le manovre per avvicinare la superfresa Iris al luogo dove inizierà lo scavo del tunnel lungo 7 chilometri che consentirà ai treni AV di raggiungere la nuova stazione di via Circondaria evitando la stazione di testa di Santa Maria Novella, dimezzando così i tempi di percorrenza nello snodo ferroviario di Firenze e liberando preziosi binari di superficie per i treni regionali.

Lo ha confermato il governatore Eugenio Giani a margine di un evento. "E' una settimana importante che rimarrà nella storia perchè è la prima volta che viene fatto un percorso sotterraneo di 7 chilometri sotto Firenze - ha dichiarato Giani - Contemporaneamente proseguirà la costruzione della stazione Foster che avrà parcheggi, spazi verdi, interconnessioni con la tramvia e con il people mover che porterà a Santa Maria Novella, e cambierà il volto urbanistico di Firenze perchè sposterà il baricentro della città un chilometro verso nord ovest, verso quell'area che si è sviluppata con il Palazzo di Giustizia, con le 3 facoltà universitarie, con il centro direzionale e di servizi in prossimità dell'autostrada".

Giani ha spiegato per mercoledì 26 la fresa inizierà le rotazioni scavando nel terreno per circa mezzo metro. Poi, dopo alcune verifiche di funzionamento, inizierà lo scavo di circa 10 metri e il posizionamento dei conci di rivestimento ed entro il 30 Luglio saranno effettuate ulteriori valutazioni".

Una volta avviato lo scavo, il cantiere resterà in funzione 24 ore su 24 per consentire alla fresa di scavare almeno 10 metri di tunnel al giorno. La conclusione dei lavori è prevista per il 2027.

Sotto al titolo trovate la dichiarazione integrale del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.