Politica

Al via il Politicamp di Civati

Dopo luscita dal Pd, Giuseppe Civati ha fondato il movimento Possibile e ha riunito i suoi a Firenze per tre giorni di lavoro sull'altra sinistra

"Sono stato alla prima Leopolda, ho contribuito a organizzarla, portandoci molta gente che è qui anche oggi - ha dichiarato Giuseppe Civati ai cronisti - Da quel giorno le strade si sono progressivamente separate ma non c'è nessuna nostalgia e nessuna acrimonia. Qui si fa politica in un modo un po' diverso dal solito, l'impianto degli incontri è molto cooperativo, è un momento di mobilitazione per lanciare la nostra sfida referendaria. E' il primo ritrovo da quando siamo fuori dal Pd ma non guardiamo solo alla sinistra della sinistra del Pd".

Il Politicamp in corso alla Limonaia di villa Strozzi si chiuderà domenica, con l'intervento finale di Civati.

Fra i partecipanti al tavolo tematico di Politicamp intitolato Campagna creativi- operazione newsroom e nuovi codici anche Andrea Marcolongo, ex collaboratrice del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Marcolongo, 28 anni, allieva della scuola Holden di Alessandro Baricco, è stata ghostwriter e storyteller nello staff del premier fino agli ultimi mesi del 2014. 

Alla Leopolda del 2013 Marcolongo aveva pronunciato uno degli interventi più apprezzati, scegliendo la parola "orgoglio" per dare "un nome al futuro", come voleva il tema della manifestazione. A lei sono attribuite frasi di Renzi come quella sulla "Generazione Telemaco", e le citazioni di Murakami.