Attualità

Ha preso il via la Lotteria degli Scontrini

Da oggi è possibile registrarsi nel portale. Si può vincere facendo acquisti in contanti, con carta di credito e bancomat. Prima estrazione a Gennaio

Dopo una lunga gestazione ha preso il via la Lotteria degli scontrini, uno dei provvedimenti messi a punto dal governo per incentivare lo shopping nel rispetto delle regole. Vanno bene tutti gli acquisti, effettuati sia i negozi che nei centri commerciali purchè a farli sia una persona maggiorenne e residente in Italia. Esclusi solo gli acquisti on line. La Lotteria diventerà operativa a Gennaio ma da oggi è possibile registrarsi nel portale predisposto dall'Agenzia delle dogane. 

Vediamo ora come funziona.

La procedura per registrarsi è molto semplice: basta andare sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, cliccare sul link "Partecipa ora", inserire il proprio codice fiscale nell'apposito spazio e si ottiene il codice lotteria personale, che si può stampare o scaricare sul cellulare.

Dal 4 Gennaio, quando si farà un acquisto, si potrà chiedere al negoziante di abbinare lo scontrino al proprio codice lotteria e il gioco comincia: per ogni euro speso si ottiene un biglietto virtuale della Lotteria fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti pari o superiori a 1.000 euro. Poi i commercianti, entro la fine della giornata, comunicano i dati all'Agenzia delle Entrate mediante il registratore telematico. Se non lo fanno o si rifiutano rischiano di essere inseriti nelle liste dei contribuenti considerati a rischio di evasione fiscale.

La Lotteria prevede estrazioni "ordinarie" fra tutti gli scontrini ed estrazioni "zerocontanti" riservati agli scontrini relativi ad acquisti non pagati in contanti. Questi i premi:

- estrazioni settimanali “ordinarie” (tutti i giovedì): sette premi da 5.000 euro ciascuno,

- estrazioni settimanali "zerocontanti" (tutti i giovedì): 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti,

- estrazioni mensili “ordinarie: 3 premi da 30.000 euro, 

- estrazioni mensili "zerocontanti": 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Ci sono anche le estrazioni annuali: quella “ordinaria” ha un premio pari a un milione di euro e quella “zerocontanti” ha un premio da cinque milioni di euro per il consumatore e da un milione di euro di euro per l’esercente.

Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 14 gennaio fra gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio al 10 gennaio 2021, entro le ore 23:59.

Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Questo il calendario delle estrazioni mensili 2021:

A inizio 2022, in data ancora da definire, si terranno le prime estrazioni annuali a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio 2021 alle ore 23:59 del 31 dicembre 2021.

La data delle estrazioni annuali è stabilita dal direttore generale dell’Agenzia delle Dogane a seguito della quantificazione dei premi non reclamati che concorrono alla formazione di altri premi da distribuire, appunto, in occasione dell’estrazione annuale.