Ha preso il via ieri per 8 studenti selezionati, 6 donne e due uomini dai 21 ai 33 anni, la ShepherdSchool, la scuola per pastori.
Studenti e studentesse arrivano da Toscana, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo e sono stati selezionati tra le 75 candidature presentate per il percorso formativo, giunto al terzo anno di attività.
Il percorso formativo, sia teorico che pratico, rientra tra le attività di conservazione previste nel progetto ShepForBio. L'obiettivo è quello di formare nuovi pastori e allevatori, promuovendo il pastoralismo nelle aree rurali e montane; contribuendo al ricambio generazionale e al miglioramento della conservazione delle praterie attraverso il pascolamento.
Il corso si articolerà in una prima parte teorica, della durata di 23 giorni, distribuiti nei fine settimana di aprile-giugno, con lezioni in classe e visite alle aziende del territorio, a cui seguirà una parte di stage pratico di trenta giorni. Durante questo periodo, gli studenti saranno ospitati nelle aziende e affiancheranno i pastori e gli allevatori in tutte le loro attività.
Le lezioni, che si terranno al centro di formazione di Officine Capodarno a Pratovecchio Stia e al Centro visita di Premilcuore del Parco Nazionale, saranno realizzate da docenti, ricercatori e personale tecnico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'università di Firenze, dipartimento di Biologia ambientale della Sapienza di Roma, Dream Italia, Regione Toscana e Parco nazionale, con la collaborazione di Rete Appia e DifesAttiva e con il coinvolgimento diretto di pastori e allevatori.