Cronaca

Aleatico, il tesoro dell'isola d'Elba

Presentati al Mercato centrale gli eventi enogastronomici e sportivi incentrati sul vino aleatico e in programma a Portoferraio per il 18 e 19 aprile

Sabato 18 aprile si terrà la prima edizione dell'AleatiCup: una veleggiata all'insegna dei piaceri del buon vivere organizzata dallo Yacht Club di Portoferraio e dalla sezione di Portoferraio della Lega Navale.

Il 19 aprile torna invece Elba Aleatico, la rassegna che si svolge nel Centro culturale De Laugier organizzata dalla delegazione isola d'Elba dell'Ais in collaborazione con Vetrina Toscana. Nel corso della mattina saranno presentati i vini 2015 del Consorzio Elba doc con degustazione dei prodotti e delle specialità elbane dei produttori e ristorantori di Elba Taste. I ristoranti dell'isola che fanno parte del circuito Vetrina Toscana proporranno menù a base di aleatico.

In onore di questo vino, anche la Gran Fondo dell'isola d'Elba cambierà il nome in Gran Fondo Elbaleatico. Ciclismo, turismo, enogastronomia, promozione del territorio uniti per rendere omaggio al vino amato anche da Napoleone Bonaparte.