Attualità

Alessandra Ferri apre Danzainfiera

Fino al 1° marzo, alla Fortezza da Basso, la manifestazione dedicata al ballo e alla danza. Stelle internazionali, spettacoli, gare e audizioni

In nove edizioni Danzainfiera ha richiamato più di un milione di persone e le più grandi étoiles del mondo. Inaugurazione oggi pomeriggio alle 15 e primo appuntamento con Alessandra Ferri alle 16.30. 

La carrellata dei personaggi prosegue il 27 febbraio con Svetlana Zakharova, étoile al Bol'šoj di Mosca e alla Scala di Milano, spesso in coppia con Roberto Bolle. Sabato 28 invece arriverà a Firenze Carla Fracci, il mito di generazioni di ballerini. Attesi anche Federico Bonelli, primo ballerino italiano del Royal Ballet di Londra, Nikolay Tsiskaridze, direttore dell' Accademia Vaganova di San Pietroburgo e la coppia della danza classica italiana: il primo ballerino del San Carlo di Napoli Alessandro Macario e AnbetaToromani.

Tra i volti più amati della tv approderanno alla Fortezza da Basso il sexy giudice di flamenco di Ballando con le Stelle Rafael Amargo, Francesco Mariottini, ballerino professionista di Amici di Maria de Filippi, che visiterà lo stand delle Winx, e gli Mnai's, una delle crew di hip hop più importanti in Italia.

Per chi vuole fare della danza la propria professione, questa edizione riserva le International Academies Open Days per accedere a prestigiose accademie europee. Per i più giovani che invece sognano di andare in tv ci sono le selezioni di Junior Talent Lab, il nuovo format televisivo in cerca di talenti tra i 5 e i 16 anni presto in onda su una rete nazionale. Spazio anche ai cantanti grazie ai casting per il nuovo contest tv Next Generation.

Per quanto riguarda il cartellone degli spettacoli, l'evento di apertura di oggi è 10 e lode; poi il concorso Expression, il Vi Trofeo Danzainfiera, la Dance Parade International, il Burlesque Contest, le atmosfere di Magie d'oriente, Ballare Viaggiando, le crew emergenti di Dance the flow, i ritmi caraibici di Explosiva e le coreografie del Gala del sabato.

E poi lezioni gratuite per tutti, stage e workshop con i migliori maestri del settore.