Attualità

Sferzata artica, prima neve sulla montagna toscana

Si prepara la stagione invernale sulle piste rimaste chiuse causa pandemia da Covid. Neve dall'Abetone, Garfagnana, Passo della Consuma e Amiata

Foto Abetone.com

La montagna toscana si prepara a mettere gli sci. Nella notte prima consistente nevicata di stagione sull'Appennino Toscano, all'Abetone
è caduta una coltre bianca che ha raggiunto i 50 centimetri. 

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala neve sui rilievi appenninici sopra i 900 metri, in particolare sul passo della Consuma. La neve è caduta anche sull'Amiata in vetta e ai rifugi alle Macinaie e alla Contessa.

Primi fiocchi di neve sulle montagne e le località più in alto del Casentino. Sia sul versante fiorentino, sulla Consuma, ma anche alla Calla.

C'è soddisfazione da parte degli operatori turistici e dei gestori degli impianti. Da oggi l'impianto Sprella in Val di Luce è aperto e già da sabato 4 dicembre apriranno altri impianti.

Primi fiocchi di neve, anche in Garfagnana, sopra i 1.000 metri di altitudine, in prossimità di San Pellegrino in Alpe, nel comune di Castiglione di Garfagnana, comunque si tratta di nevicate non sufficienti al momento per la riapertura degli impianti sciistici su questo versante.

Ricordiamo che gli impianti sciistici sono rimasti chiusi per 20 mesi: nel Marzo 2020 dovettero chiudere e la stagione invernale 2021 fu cancellata causa emergenza sanitaria.