Lavoro

Allarme per villa Donatello e villa Ragionieri

Le commissioni sanità ed emergenza occupazionale del consiglio regionale hanno ascoltato i rappresentanti del Cub Sanità delle due strutture sanitarie

I rappresentanti sindacali hanno riferito che la Unipol, proprietaria delle strutture, ha intenzione di procedere alla riorganizzazione di Villa Donatello a causa della prossima scadenza della convenzione con la Regione che riporterà le prestazioni di professione medica intramoenia dentro la struttura di Careggi.

Secondo i Cub, la riorganizzazione metterebbe a rischio 60 posti di lavoro sui 130 attuali. Per Villa Ragionieri, invece, secondo i sindacati la proprietà intende procedere alla vendita della struttura. “Al Consiglio regionale - hanno detto i rappresentanti sindacali - chiediamo un intervento per salvare i servizi erogati e le professionalità che li garantiscono”.

“Chiederemo un incontro urgente con gli assessori regionali Marroni e Simoncini per capire quali soluzioni si possano prevedere per rispondere alla complessa situazione che vivono i lavoratori di Villa Donatello e di Villa Ragionieri - hanno dichiarato al termine dell'audizione Marco Remaschi (Pd) e Paolo Marini (Rc-Ci), presidenti delle commissioni regionali sanità ed emergenza occupazionale - Con la Giunta valuteremo lo stato delle cose e le possibili strade da percorrere. Le commissioni consiliari, nei prossimi giorni, verificheranno poi quale sia lo strumento migliore da mettere in campo per offrire una risposta in termini di chiarezza”.