Attualità

I toscani amano la spesa ecosostenibile

Meno bottiglie di plastica, boom delle buste riutilizzabili e della vendita di detersivo alla spina. I supermercati Coop promuovono i consumi green

A quattro anni di distanza dall'accordo firmato con la Regione Toscana, le Cooperative di Consumo (Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia) hanno presentato i risultati raggiunti grazie all'introduzione di buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale.
Particolare attenzione è stata dedicata alla lotta alla plastica: la grammatura delle bottiglie è stata ridotta del 20% ed è stata promossa una campagna di consumo di acqua a km 0, con la conseguenza che i camion hanno percorso 235 mila chilometri in meno. Boom del consumo di detersivo alla spina nei 20 punti vendita attrezzati: 150 mila litri. 
A questo si aggiunge la lotta contro gli sprechi, con 1200 tonnellate di prodotti prossimi alla scadenza distribuiti a 104 onlus che hanno assistito 9000 famiglie a Firenze.
Infine il risparmio energetico: grazie ai pannelli solari installati sul tetto dei supermercati le coop hanno prodotto 11 milioni di Kilowatt ora, abbattendo il 12% del loro fabbisogno.
"Bene, ma si può fare di più" ha commentato l'assessore all'ambiente Annarita Bramerini, che ha invitato altre catene di supermercati ad aderire all'iniziativa.