Elezioni 2020

Alleanze Pd-M5s, niente da fare in Toscana

La candidata 5 Stelle alla presidenza della Regione Galletti: "Il voto su Roussseau non cambia niente: nessuna alleanza con Eugenio Giani"

Irene Galletti e Eugenio Giani

Il via libera degli iscritti al Movimento 5 Stelle alle alleanze di governo con il Pd - sancito oggi dall'esito dell'ultima votazione sulla piattaforma Rousseau - non cambierà di una virgola l'impostazione della campagna elettorale pentastellata in Toscana. Lo assicura con un post su Facebook la candidata presidente Irene Galletti che non esita a definire l'avversario sostenuto dal Pd e da Italia Viva Eugenio Giani "il peggior candidato di centrosinistra degli ultimi 50 anni".

"Io non posso nemmeno pensare di allearmi con una persona che ha firmato la delibera per permettere ai consiglieri regionali di prendere i soldi dei rimborsi casa-lavoro anche durante il lockdown - scrive Galletti - Questo è solo un esempio ma ce ne potrebbero essere duemila. Cosa abbiamo in comune in Toscana con Italia Viva e il suo candidato che ha sostenuto al controriforma della sanità, ha bocciato la nostra proposta di acqua pubblica nel 2018 e vuole imporre l'inceneritore con i carri armati? Nulla. Solo la voglia di non far vincere la peggior destra degli ultimi 20 anni. Ma questo a me non basta per scegliere di allearmi con il peggior candidato di centrosinistra degli ultimi 50 anni".

---