Attualità

Allerta arancione, notte di tempesta sulla Toscana

La protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo per temporali molto forti e rischio di esondazione dal tardo pomeriggio

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice arancione per temporali intensi e rischio esondazione di torrenti e canali minori, dalle ore 18 di oggi, giovedì 4 giugno, fino alle 4 del mattino di domani, venerdì 5 giugno. 

Le aree interessate sono quelle centro settentrionali della regione. 

E' stato esteso fino alle 4 di domani anche il codice giallo per vento per le zone centro meridionali. Un altro codice giallo per mareggiate è in vigore dalle 18 di oggi fino alle 2 del mattino di domani per le isole dell’Arcipelago.

Nel corso della giornata quindi quindi le condizioni meteo peggioreranno con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali della Toscana. 

Un ulteriore deciso peggioramento è atteso fra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità, in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione nel corso della nottata, accompagnati da forti colpi di vento e grandinate

Per il resto della giornata di domani, venerdì, potranno verificarsi locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi, colpi di vento e grandinate occasionali. 

Durante la prossima nottata vento forte meridionale soffierà su gran parte della regione. Dal pomeriggio di domani è previsto vento di Libeccio-Ponente, con raffiche localmente forti.

Per oggi mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali. Domani molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.