Attualità

Allerta meteo arancione, furia maltempo su Toscana

Una forte perturbazione ha investito il territorio regionale. Scuole chiuse a Livorno, Cecina, Piombino, Orbetello, Portoferraio. Problema trasporti

Una forte perturbazione è in transito sulla Toscana e i previsori meteo hanno annunciato forti precipitazioni per tutta la giornata di sabato, a partire dalle zone nord-occidentali e poi in estensione su tutto il territorio regionale. I sindaci di Livorno, Piombino, Cecina, Orbetello, Portoferraio sull'isola d'Elba, in via precauzionale, hanno disposto la chiusura delle scuole.

Nel dettaglio, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un articolato codice di criticità arancione che è partito dalle ore 18 di ieri e che ha riguarda le zone costiere toscane e le aree appenniniche della Romagna toscana e della Valtiberina.

Per le piogge il codice arancione durerà per tutta la giornata di oggi, mettendo a rischio esondazione torrenti e canali e a rischio frane le zone montane e collinari in tutta la regione.

La criticità arancione riguarda anche il reticolo principale dell’area di Bisenzio e Ombrone pistoiese e quello di Garfagnana e Lunigiana.

Molto mossi anche i mari, il cui moto tenderà ad attenuarsi solo nella giornata di domani.