Attualità

I temporali incombono, allerta meteo in Toscana

Disagi in arrivo per una perturbazione atlantica che porterà piogge diffuse. Protezione civile in allerta da stanotte alle 17 di venerdì

La Sala Operativa Unificata della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità di codice arancio' che riguarda tutto il territorio regionale ed annuncia l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni anche di elevata intensità dalla mezzanotte alle 17 di domanil venerdì primo settembre. 

Sono previste piogge forti e temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate. I fenomeni si attenueranno in serata, a partire dalle 17. Le precipitazioni potranno continuare, accompagnate da vento e possibili mareggiate, fino alla mezzanotte di sabato.

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare nei centri urbani, soprattutto in prossimità di alberi e di strutture temporanee. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. 

Particolare attenzione dovrà essere riservata alle zone che sono state interessate da incendi boschivi o di vegetazione e che presentano condizioni di elevata pendenza. E' infatti da ritenersi molto probabile che, in occasione di temporali detriti e rocce possano smuoversi e franare.