Attualità

Allerta Oms, niente guanti anti-Covid

L'Organizzazione mondiale della sanità non raccomanda i guanti come dispositivo di sicurezza contro il virus. Anche al supermercato

Rischio di contaminazione, senso di falsa sicurezza. Con queste motivazioni l'Organizzazione mondiale della Sanità si è pronunciata sull'uso dei guanti monouso come dispositivo di sicurezza contro il contagio da coronavirus: non sono raccomandati, anzi, sono potenzialmente pericolosi. Meglio, molto meglio lavare e igienizzare le mani frequentemente, come peraltro suggerito da molti medici.

"L'uso dei guanti può aumentare il rischio di infezione - ha decretato l'Oms -  dal momento che può portare alla autocontaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso".

Anche nei luoghi pubblici, come autobus, treni, negozi, uffici o supermercati, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani, da utilizzare sia all'ingresso che all'uscita. 

"Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus" conclude l'Oms.