Attualità

Allerta meteo prorogata fino a martedì

Nubifragi improvvisi sulla Toscana anche durante la prossima notte. La zona maggiormente a rischio è il grossetano. Miglioramento dalle 14 di domani

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un nuovo allerta meteo valido dalle 14 di oggi fino alle 8 di martedì 25 agosto. L'allerta riguarda tutta la regione: criticità arancione per la provincia di Grosseto, gialla per tutte le altre province.

Per oggi, lunedì, permane la possibilità di forti temporali con accumuli abbondanti in poche ore. Durante la notte e nelle prime ore di domani, ancora possibilità di brevi ma forti temporali in particolare lungo la fascia costiera, associati a violenti colpi di vento e  grandinate.

La marcata instabilità atmosferica è provocata da una perturbazione atlantica che sta interessando il centro italia. Sempre dal 25 agosto, pressione in graduale aumento e tempo in miglioramento dal primo pomeriggio.

I volontari di protezione civile delle Pubbliche Assistenze Toscane sono intervenuti in provincia di Pisa e a Prato per sostenere la popolazione che si è svegliata sotto un'ondata di pioggia e grandine. Attivato anche il coordinamento regionale, attraverso il responsabile toscano di protezione civile, Andrea Lavecchia, che si è messo a disposizione della Regione nel caso in cui si rendesse necessario impiegare ulteriori uomini e mezzi con attrezzature speciali. Intanto i nuclei di ricognizione della protezione civile sono stati inviati supportare la pubblica assistenza di Monteroni d'Arbia che sta fronteggiando l'emergenza lungo il fiume Arbia, e in altre zone del senese.