Attualità

Scivolano sulle Apuane ghiacciate, escursioni ad alto rischio

Il Soccorso Alpino ha effettuato 3 interventi di recupero di escursionisti che si sono avventurati sulle Apuane e sono rimasti vittime di incidenti

Gli appelli alla prudenza non hanno prodotto risultati, almeno non quelli sperati. Nelle ultime ore gli uomini del Soccorso Alpino sono intervenuti per recuperare escursionisti che si erano avventurati sulle Alpi Apuane nonostante l'elevatissimo rischio ghiaccio. E che poi sono stati vittima di brutti incidenti.

Uno degli escursionisti in questione è scivolato sul monte Corchia mentre scendeva dalla vetta e la sua caduta si è fermata solo grazie a una rete metallica di protezione della cava dei Tavolini. L'uomo è stato recuperato con l'elisoccorso, il cui arrivo è stato fondamentale perchè la rete non avrebbe retto a lungo il peso dell'alpinista che poi è stato trasportato all'ospedale Cisanello di Pisa con una frattura esposta ad una tibia.

Il Soccorso Alpino di Massa Carrara ha invece recuperato un altro escursionista scivolato sul monte Borla mentre scendeva da Campocecina a foce di Pianza. L'uomo si è fratturato una tibia. E' stato trasportato in ospedale con un elicottero del 118 di Frignano, in provincia di Modena.

Il terzo incidente si è verificato sul monte Tambura, lungo la strada che unisce Gorfigliano a Carcaraia. Anche in questo un escursionista è scivolato sul ghiaccio mentre superava una slavina che aveva invaso la viabilità. Un amico che era con lui ha dato l'allarme e l'uomo è stato recuperato e trasportato in ospedale con un elicottero del 118 della Toscana.