Cronaca

Fiamme tra i campi e si difendono le case

L'incendio si è sviluppato nel pomeriggio nei terreni al confine fra le province di Lucca e di Pisa, nella zona del Cuoio. Paura tra i residenti

L'incendio ad Altopascio

Si difendono le case mentre si tenta di avere ragione delle fiamme del vasto incendio che si è sviluppato nel pomeriggio nella zona di Spianate ad Altopascio, nella Piana lucchese, per poi propagarsi verso il confine con la provincia di Pisa, a Castelfranco di Sotto nella zona del Cuoio.

Il rogo è divampato tra i campi lungo la via Romana. Poi il vento ha sospinto rapidamente il fronte di fuoco verso le abitazioni, al cui presidio si sono schierati i vigili del fuoco, e poi verso il Pisano.

Paura tra i residenti e interventi da due fronti. Sul versante altopascese sono operativi i vigili del fuoco lucchesi col personale antincendio (Aib) della Regione e il concorso dei volontari di zona. Elicottero Drago 60 del reparto volo dei vigili del fuoco di Cecina in azione per gli sganci dall'alto. Sul fronte pisano, dove il bosco è in pericolo, operano tre squadre dei vigili del fuoco di Pisa dai distaccamenti centrale, di Castelfranco e di Ponsacco. 

Il rogo risultava domato poco prima delle 19, quando sono state avviate le operazioni di bonifica. E' rimasto danneggiato un cascinale disabitato. Sono andati in fumo oltre 20 ettari di campi e sterpaglie e quasi 5 ettari di bosco. Sul posto anche i carabinieri forestali. Si indaga per determinare le cause del rogo.