Attualità

Parroco positivo al Covid, ha officiato le cresime

Il sacerdote sabato domenica scorsi ha preso parte alla celebrazione delle cresime. La Asl sta rintracciando le persone che erano in chiesa

La chiesa di Spianate

Il parroco di Spianate, frazione nel comune di Altopascio, dopo un tampone è risultato positivo al coronavirus. Il sacerdote sabato e domenica scorsi ha officiato le cresime. Adesso c'è molta preoccupazione tra i cresimandi, le loro famiglie e tutti fedeli che erano all'interno della chiesa. A comunicare la positività del sacerdote il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio e la Asl Toscana nord ovest.

In queste ore la struttura di Igiene e Sanità Pubblica di Lucca sta gestendo la situazione insieme al sindaco. Come prassi, grazie all’indagine epidemiologica in corso si stanno individuando i contatti stretti da sottoporre alla quarantena.

"Dal primo pomeriggio -scrive il sindaco D'Ambrosio - sono al telefono con l’Asl per risalire a tutta la catena dei contatti e domani l’Asl chiamerà ogni famiglia che è stata interessata dalle cresime. Questo per capire il grado di contatto e procedere poi con i tamponi: il tracciamento va fatto subito per isolare il virus e mettere in sicurezza tutti". 

"Nel frattempo è fondamentale che tutti coloro che hanno fatto la cresima (famiglie presenti in chiesa) stiano a casa in isolamento fiduciario; chi ha sintomi riconducibili all’influenza chiami subito il medico di famiglia.Stiamo ricostruendo la catena dei contatti anche grazie alle persone vicine al parroco che ci stanno aiutando e che voglio ringraziare di cuore. Domani vi darò ulteriori aggiornamenti, per tenervi sempre informati", conclude il sindaco di Altopascio.