Attualità

Parroco positivo al Covid, la Asl cerca chi era in chiesa

E' ancora in corso il tracciamento di tutte le persone che nel giorno delle cresime era nella chiesa di Spianate. Contattate tutte le famiglie

Non sono ancora concluse le ricerche di tutte le persone che sono entrate in contatto col parroco di Spianate, frazione di Altopascio, risultato positivo al coronavirus. Il parroco ha officiato le cresime il 19 e 20 Settembre, con molti ragazzi e le loro famiglie,

La struttura di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana nord-ovest, insieme al sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, sta continuando a gestire la situazione secondo protocolli consolidati.

È già stata effettuata una dettagliata indagine epidemiologica che ha permesso di sottoporre a provvedimento di quarantena già alcune persone e si sono eseguiti i primi tamponi ai contatti stretti individuati fino ad ora. 

In particolare l’Asl ha contattato le famiglie dei ragazzi che hanno fatto la cresima. Lo stesso avverrà per tutti gli altri contatti stretti (coloro che abbiano avuto un contatto ravvicinato e prolungato con il sacerdote), anche quelli eventualmente non ancora emersi per questo si stanno cercando tutte le persone state a contatto con il sacerdote.

"L’obiettivo - spiega il sindaco di Altopascio Sara D'ambrosio" - è sempre lo stesso: prevenire e contenere la diffusione del contagio nella frazione, essere tempestivi nell’individuazione dei casi e garantire sicurezza alla comunità".