Attualità

Altri casi di variante inglese e brasiliana nell'aretino

Si tratta di due casi accertati e uno sospetto. Tutti e tre i pazienti sono stati ricoverati all'ospedale San Donato nel reparto Covid

operatori sanitari

Su richiesta dell'Asl Toscana sud est sono stati effettuati approfondimenti sui tamponi riguardanti tre persone risultate positive al Covid e si è così scoperto che una di queste è stata colpita dalla variante inglese, un'altra da quella brasiliana e la terza sempre dalla brasiliana, anche se nel suo caso gli accertamenti devono ancora essere completati.

Si tratta di varianti del nuovo coronavirus più contagiose che richiedono misure di tracciamento e isolamento dei contatti stretti delle persone infettate ancora più stringenti, come previsto da una circolare del Ministero della salute.

Tutti e tre i pazienti sono al momento ricoverati nel reparti Covid dell'ospedale San Donato. Uno risiede in zona aretina e ha avuto contatti di lavoro con l'Umbria, gli altri due abitano in località al confine con l'Umbria. Ricordiamo che in questa regione, la scorsa settimana, sono state istituite alcune zone rosse locali (una è a Perugia) proprio per la scoperta di focolai di varianti. Lo stesso provvedimento è già scattato in Toscana a Chiusi ed è in corso di valutazione per Sansepolcro (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Oggi il governatore Giani ha confermato che, alla luce del recente incremento dei contagi e dell'indice Rt, è probabile che la prossima settimana in Toscana scatti la zona arancione ma ancora non si sa se a partire da domenica 14 o da lunedì 15 Febbraio.