Politica

Amministrative, Ghelli escluso dalla lista Pd

Iacopo Ghelli, civatiano, arrivato secondo alle primarie del Pd per il candidato a sindaco, è stato escluso dalla lista per il consiglio comunale

Iacopo Ghelli, coordinatore di circolo, membro dell'assemblea nazionale e capogruppo nel quartiere 2 da due mandati, alle primarie del Pd per Palazzo Vecchio aveva raccolto 1200 preferenze, arrivando secondo dopo il renziano Dario Nardella (che peraltro ha vinto con l'82% dei consensi). In occasione delle primarie per la segreteria nazionale del dicembre, la mozione Civati a Firenze ha battuto quella di Cuperlo.
''La candidatura di Ghelli - spiega in una nota il suo comitato - è stata bloccata  lunedì sera dalla segreteria renziana del partito cittadino senza alcuna spiegazione plausibile''. ''Siamo piu' grande realtà del partito al di fuori del renzismo - si legge nella nota - e cio' porta a volerci fuori dal consiglio comunale: Ghelli avrebbe potuto trainare anche una candidata donna, come Eleonora De Musso o Donata Bianchi''. Entrambe, per solidarietà verso Ghelli, hanno invece ritirato la loro disponibilità a candidarsi.
Alcuni sostenitori di Ghelli hanno lanciato una petizione contro la sua esclusione e molte email sono state spedite sia al candidato a Dario Nardella che al segretario cittadino Federico Gianassi.