Sport

Nuovo record per Larissa Iapichino VIDEO

La figlia di Fiona May continua a fare bene a livello giovanile nella stessa disciplina della madre. Record italiano indoor nel lungo under 20

Larissa Iapichino, 17 anni, nella rincorsa del salto da record

Larissa Iapichino ha conseguito ad Ancona, nei campionati italiani juniores, il record italiano indoor under 20 nel salto in lungo. La misura fatta segnare dalla figlia di Fiona May e Gianni Iapichino è stata di 6,40 metri.

Larissa, classe 2002, è atleta dell'Atletica Firenze Marathon ed è attualmente campionessa europea di categoria nel salto in lungo.

Ha ottenuto questo record all'ultimo tentativo e, come si vede nel video in fondo alla pagina, ha avuto più che un gesto di gioia un gesto di rabbia agonistica quando è stata annunciata la misura.

Questo salto, al momento, è anche il migliore dell'anno tra gli under 20.

Larissa all'aperto ha un primato di 6,64, realizzato nell'estate scorsa ad Agropoli.

Questa la serie completa che le ha permesso di diventare campionessa italiana indoor: 6,24 - 6,24 - 5,85 - 6,25 - 6,08 - 6,40. Dietro Iapichino si è piazzata Arianna Battistella (Atletica Vicentina) con il personale di 6,11. Terza Chiara Smeraldo (Us Maurina Olio Carli) con 6,07. 

Iapichino, intervistata a fine gara (secondo video in fondo alla pagina) ha detto: "E' stata una gara abbastanza complicata perché ancora stiamo lavorando sulla rincorsa, perché sono cambiata rispetto all'anno scorso, sono diventata più forte e dobbiamo modificarla. Ma sono contenta per il carattere che ho tirato fuori nell'ultimo salto e quindi posso ritenermi soddisfatta".