Attualità

Un giorno di sole e poi tornano pioggia e neve

Il lungo periodo di siccità volge al termine: a partire da mercoledì tornerà il maltempo con piogge diffuse e, da venerdì, neve sopra i mille metri

Il lungo periodo senza pioggia che ha scatenato in Toscana, con la complicità del vento, una nuova allerta incendi ed un elevatissimo allarme-siccità, sta per concludersi. Ancora una giornata di bel tempo, domani, martedì 29 Marzo, e poi, a partire da mercoledì, tornerà la pioggia. Precipitazioni diffuse che prima aggrediranno il nord Italia, poi le zone centrali, Toscana compresa ,e infine raggiungeranno la Campania, la Basilicata e la Puglia.

Secondo i previsori di Meteo.it, il maltempo durerà almeno per 5 giorni e non si tratterà soltanto di temporali: a partire da venerdì 1 Aprile sono annunciate nevicate sulle Alpi e, in Appennino, sopra i mille metri di altitudine nel Pistoiese, in Lunigiana e Garfagnana e sopra i 1.200 sul Monte Amiata.

In calo, sempre dal 1 Aprile, anche le temperature, soprattutto nei valori massimi che, in questa ultima decade di Marzo, si erano attestati di almeno 4-5 gradi al di sopra della media stagionale.