Attualità

Tallio nell'acqua, si estende l'area contaminata

Superati i livelli di guardia nella zona del Pollino. Il Comune da giovedì scorso ha disposto il divieto di bere l'acqua e usarla per cucinare

Le analisi sono state effettuate da Gaia, il gestore dell'acquedotto della Versilia, al di fuori del perimetro messo sotto osservazione dall'8 luglio scorso, quello compreso tra Via Nazario Sauro, Via Garibaldi e Via Tre Luci, e dove erano stati riscontrati valori di tallio presente nell'acqua superiori al limite consentito dall'Ue, ovvero 2 mg/l.

Anche nella zona del Pollio questo limite è stato sforato e il Comune è stato costretto a imporre lo stop all'uso alimentare dell'acqua dell'acquedotto tra via Sarzanese, Via del Castagno, Via Bozza, Via Traversagna, Via dei Pagliaio, Via Pontenuovo, Via Padule, Via Colmate fino al torrente Baccatoio e da questo fino a Via Sarzanese e comunque tutte le utenze allacciate alle citate strade, nonché le utenze allacciate in Via Po, Via Arno e Via Ombrone.

Gaia ha già inviato sul posto una cisterna che si è posizionata in via Sarzanese presso il Ponte sul torrente Baccatoio, mentre un'altra arriverà oggi presso la 'Capannina del Pollino'.