Attualità

Caretta Caretta nidifica a Marina di Grosseto-FOTO

E' il terzo nido in Toscana nel 2019. L'associazione Tartamare intervenuta sul posto ha confermato la presenza delle uova

Foto di Tartamare (da Facebook)

La tartaruga caretta caretta ha scelto una spiaggia di Marina di Grosseto come luogo di nidificazione. Ad annunciare la scoperta, avvenuta questa mattina, è l'associazione Tartamare che dopo essere intervenuta sul luogo con degli esperti, su Facebook ha confermato la presenza delle uova.
"Subito allertato il coordinamento regiornale e la Rete per la biodiversità della Regione Toscana. Il nido - scrive Tartamare su Facebook- è stato messo in sicurezza grazie all'intervento degli uomini di Sistema Srl incaricati dal comune. È questo il terzo nido della stagione 2019 per la Toscana. L'incubazione delle uova da parte della sabbia dura in genere 55 giorni, è però legata alle temperature. In ogni caso si prevede una schiusa intorno al 10-15 di settembre".

La prima nidificazione in Toscana del 2019 è stata rinvenuta il 25 giugno a Cecina, la seconda il 9 luglio a Rimigliano (San Vincenzo).