Attualità

Due balenottere nella darsena di Portoferraio

Occhi puntati sullo specchio acqueo per capire se i due esemplari stanno bene o se hanno bisogno di essere scortati in mare aperto

Balenottera nella darsena (foto di Antonello Marchese)

Dalla tarda mattinata di oggi due balenottere si trovano nella darsena medicea all'interno dello specchio acqueo della città di Portoferraio. Anche mentre scriviamo le balenottere stanno girando nello spazio acqueo facendosi vedere poco a galla.

Sul posto la Capitaneria di porto di Portoferraio sta monitorando la situazione. Il comandante Morana ci ha riferito che le balenottere nella darsena sono due. E nella zona si sono recati anche il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano Giampiero Sammuri e il direttore del Parco Maurizio Burlando.

Foto di Antonello Marchese

Abbiamo chiesto al presidente Sammuri come interpreta questa presenza della balenottere (in passato nella darsena ci sono stati altri avvistamenti, oltre che in varie zone dell'Elba) e il presidente del Parco ci ha detto che "bisogna aspettare e valutare l'evoluzione della situazione" per capire se si tratta di una visita nello specchio acqueo o se le balenottere invece si trovano in difficoltà.

Foto di Antonello Marchese

Nel frattempo la notizia della balenottere, complici i social, si è diffusa e varie persone sono andate sul posto per cercare di catturare uno scatto delle due creature marine.

Qua sotto alcuni video dove si vedono le balenottere.