Cronaca

Cavallucci marini essiccati in vendita nel negozio

Gli esemplari di cavalluccio marino, animali protetti perché in via di estinzione, sono stati sequestrati dai carabinieri forestali in un minimarket

I cavallucci marini sono animali da proteggere perché in via di estinzione e non da essiccare, per questo i carabinieri forestali hanno denunciato il titolare cinese di un alimentari che ne aveva ben 26 in vendita sul bancone. L'uomo ha violato la Convenzione Internazionale di Washington sul commercio internazionale di animali e piante minacciati di estinzione.

Il Cavalluccio marino rappresenta un genere animale che raggruppa varie specie singole, tutte protette dalla Convenzione di Washington, nota come C.I.T.E.S., che sta per Convention on International Trade of Endangered Species of fauna and flora.

Nonostante la protezione internazionale, il cavalluccio marino è largamente utilizzato nel campo della Medicina Tradizionale Cinese e quindi oggetto di largo sfruttamento anche incontrollato.

I militari hanno sequestrato gli esemplari di Cavalluccio marino rinvenuti e deferito il titolare dell’attività commerciale all’Autorità Giudiziaria di Prato.