Attualità

Superano l'esame di ricerca e soccorso a 4 zampe

Martina e Sveva ed Ernesto e Drugo hanno superato il corso e l’esame finale ed hanno ricevuto il brevetto che li abilita agli interventi di soccorso

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano si è congratulato con le due nuove unità cinofile abilitate durante il 34º corso nazionale unità cinofile da ricerca di superficie (UCRS) e il 5º corso nazionale unità cinofile da ricerca molecolare (UCRM), che si sono tenuti sull’Altopiano della Paganella, in Trentino.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, si sono misurati durante giornate intense di lavoro sul campo e in aula, di formazione cinofila e tecnica concluse con una grande simulazione di ricerca. 

Oltre alla scuola cinofila erano presenti anche la scuola tecnica, quella dei direttori di operazioni di soccorso e il dipartimento nazionale della protezione civile.

Il Servizio regionale ha partecipato con due unità cinofile: una da superficie composta da Martina e Sveva e una molecolare composta Ernesto e Drugo.

Entrambi hanno superato brillantemente il corso e l’esame finale ed hanno ricevuto il brevetto di classe B che li abilita agli interventi di soccorso.