Economia

AnsaldoBreda, c'è l'offerta d'acquisto di Hitachi

Il colosso giapponese ha formalizzato una offerta vincolante da 1,45 miliardi di euro per acquisire l'intera area trasporti di Finmeccanica

L'offerta è arrivata ieri, all'ultimo minuto. E così, sul filo della scadenza del termine fissato da Finmeccanica per le offerte vincolanti per l'acquisizione del 100% di AnsaldoBreda, il colosso giapponese Hitachi ha presentato la sua proposta che risulta anche l'unica in gara.

Un affare da circa 1,45 miliardi di euro, secondo la stampa nipponica, che oltre all'azienda pistoiese include anche l'appetibile Ansaldo Sts, la genovese quotata a Piazza Affari di cui Finmeccanica è azionista di riferimento con una quota del 40%. 

I tempi sono ora quelli già preannunciati da Mauro Moretti, che da maggio è alla guida del gruppo Finmeccanica: un mese, al massimo un mese e mezzo per valutare l'offerta e decisione finale "entro l'anno". 

Se l'operazione dovesse andare in porto, Finmeccanica potrebbe procedere nella focalizzazione della sua attività sul settore aerospazio e difesa e potrebbe archiviare i conti in rosso di AnsaldoBreda (524 milioni nel 2013 anche se i risultati sono attesi in miglioramento quest'anno).