Cronaca

Anziano seguito e rapinato nel palazzo, arrestati in 3

Le immagini delle telecamere hanno incastrato tre persone che hanno pedinato l'anziano dallo sportello bancario fino a casa per poi rapinarlo

Hanno rubato la pensione ad un anziano dopo averlo seguito nell’androne del suo palazzo e, a distanza di tre mesi, la polizia li ha individuati e arrestati. Si tratta di un siciliano di 53 anni, di un cittadino romeno di 60 e di un cittadino bulgaro di 49 anni.

L’episodio risale alla mattina del 6 Luglio scorso quando l'uomo di 70 anni, intorno a mezzogiorno, stava salendo le scale del proprio condominio a Novoli dopo aver prelevato, in una vicina banca, la pensione di 1.100 euro in contanti.

L’anziano non era solo: due uomini lo avevano seguito nell’androne del palazzo fino alla rampa delle scale; uno dei due gli si è messo davanti indicando per terre alcune monete, probabilmente gettate dallo stesso allo scopo di distrarlo; uno ha poi stretto e spinto il malcapitato alla ringhiera facendo il gesto di raccogliere gli spiccioli, mentre l’altro stava a guardare. Poco dopo la vittima si è resa conto di non avere più addosso il portafoglio ma nel frattempo i malviventi si erano già allontanati facendo perdere le proprie tracce.

Passando al setaccio le immagini della videosorveglianza sono state individuate 3 persone che avevano pedinato l'uomo. Quella mattina i tre hanno monitorato tutti gli spostamenti della vittima e gli agenti hanno ricostruito le fasi del pedinamento fino all’entrata in azione e alla successiva fuga del gruppetto in tramvia.