Due alpinisti hanno perso la vita in un drammatico incidente avvenuto sul Castore, nel massiccio del Monte Rosa. Le vittime sono un uomo di 34 anni della provincia di Pisa e una donna di 36 residente a Padova.
Secondo quanto ricostruito i due erano partiti ieri mattina da un rifugio con l'obiettivo di raggiungere la vetta per poi scendere dal versante ovest. I soccorritori ipotizzano che siano stati colti dal maltempo e abbiano perso l’orientamento, finendo per precipitare sul ghiacciaio.
Al mancato rientro dei due alpinisti, è scattato l'allarme e sono partire le ricerche che si sono concluse con il ritrovamento dei loro copri senza vita durante un sorvolo con l'elicottero. Le ricerche si erano concentrate un una zona segnalata dall'orologio gps di uno dei due alpinisti.
Ad effettuare il recupero, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, è stato il soccorso alpino della Valle d'Aosta. L'esatta dinamica dell'accaduto è al vaglio della guardia di finanza di Cervinia, che indaga sulla tragedia.