Cronaca

Un cavo rotto, la nebbia e il buio, giovanissimi bloccati sul monte ferrato

La nebbia ed il buio li hanno sorpresi mentre affrontavano una strada ferrata dove si sono attardati dopo aver trovato un cavo danneggiato

Bloccati nella nebbia e nel buio su una ferrata con un cavo danneggiato ma sono stati raggiunti dal Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Massa. Protagonisti della brutta avventura sono stati due giovani escursionisti di 20 anni originari della provincia di Siena, soccorsi nella Valle degli Alberghi, sulla ferrata del Monte Contrario. 

I due ragazzi si trovavano in Apuane già da un paio di giorni ed hanno intrapreso la risalita della via ferrata a quota circa 1100 metri molto tardi, intorno alle 16. Dopo aver risalito i primi 60 metri, sono giunti ad un pianoro dove hanno trovato un cavo danneggiato. Nel frattempo le condizioni di visibilità sono peggiorate dato l’aumento della nebbia. 

Contattati dai soccorritori, hanno comunicato di essere ben attrezzati. Con il passare delle ore hanno constatato però di non poter riuscire a proseguire e quindi i tecnici di Massa sono partiti per effettuare il recupero. 

La squadra, partita a piedi dal Biforco a quota 376 metri, li ha raggiunti e ha provveduto a calarli alla base della ferrata per poi riaccompagnarli a valle.