Il dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est ha ricevuto segnalazione di un caso di tubercolosi in uno studente che frequenta l’Istituto di istruzione superiore nel comune di Arcidosso e residente nel Convitto di pertinenza della scuola.
Il Dipartimento di Prevenzione sta avvisando i contatti stretti dello studente, avviando le procedure previste.
Dall’inchiesta epidemiologica in corso, si legge in una nota dell'azienda sanitaria, "Non emerge un rischio rilevante di trasmissione nell’ambito scolastico: cionondimeno il Dipartimento di Prevenzione di Asl Tse, in coerenza con la normativa vigente e con il suo mandato di tutela della salute pubblica, effettuerà una sorveglianza sui contatti individuati come stretti in un’ottica di massima precauzione".
Tale sorveglianza consiste nell'esecuzione del test di Mantoux, che consiste nell’inoculare un derivato proteico purificato (Tubercolina) nell’avambraccio per identificare i soggetti che sono eventualmente venuti a contatto con il Bacillo Tubercolare.
L'eventuale esito positivo, precisa l'Asl, non è significativo di malattia in atto, ma permette di programmare successivi approfondimenti diagnostici ed, eventuale trattamento farmacologico. Gli effetti collaterali del test sono in generale di nullo/scarsissimo rilievo. Tutti i soggetti individuati come contatti stretti saranno contattati dal personale del Dipartimento di Prevenzione.