Cronaca

Autoarticolato si ribalta e blocca l'autostrada

Il grosso camion si è coricato occupando la sede stradale. A1 interrotta per ore con code di chilometri. Il conducente è stato trasportato in ospedale

Il luogo dell'incidente

Tragedia sfiorata, questa mattina prima delle 8, lungo l'autostrada A1 tra Arezzo e Monte San Savino. Un autoarticolato carico di pneumatici si è ribaltato all'altezza del chilometro 363, nel territorio comunale di Civitella in Val di Chiana, intraversandosi in corsia sud e invadendo anche parte della carreggiata in direzione nord. Col suo peso ha frantumato persino i blocchi spartitraffico in cemento.

La circolazione è stata bloccata fino alle 13,30 circa, con code in entrambe le direzioni fino a 8 chilometri. La totale apertura di tutte le carreggiate è avvenuta però solo intorno alle 15,30 quando ormai parte degli incolonnamenti erano defluiti riducendosi a 2 chilometri circa.

Sul posto sono intervenuti per i soccorsi sanitari e meccanici la polizia stradale, l'ambulanza della Croce Bianca di Arezzo, l'automedica e i vigili del fuoco che, dopo aver messo in sicurezza il mezzo e l'area, hanno liberato la corsia d'emergenza e parte di quella di marcia. 

Il personale sanitario ha soccorso il conducente del grosso camion, un uomo di 26 anni originario di Napoli che è stato trasferito al pronto soccorso dell'ospedale San Donato di Arezzo in codice giallo.