Baby boom all'ospedale San Donato di Arezzo dove nei giorni scorsi in 24 ore sono nati ben 20 bambini. Fra loro anche due gemellini, entrambi maschietti, la cui mamma ha appena 19 anni. I piccini sono venuti tutti al mondo con parto spontaneo, e mamme e bebè stanno tutti bene.
Il numero recordo di lieti eventi si è registrato fra martedì e mercoledì nel reparto diretto dal dottor Ciro Sommella, che non la sua équipe non ha avuto bisogno in nessuno dei parti di ricorrere al taglio cesareo.
In reparto, tanta soddisfazione: "Non era mai accaduto in questi anni di dover assistere alla nascita di 20 bambini in poco più di 24 ore", commenta Sommella che ringrazia medici, ostetriche, operatrici sociosanitarie, infermiere e infermieri.
[extra(0)]
Nel 2023 i parti all’ospedale San Donato di Arezzo sono stati 1.448. Un trend in crescita per il 2024 nell’ospedale aretino dove, ad oggi, si registrano 40 nascite in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
"Queste nascite rappresentano un momento importante – prosegue Sommella – e sono di buon auspicio per la ripresa della natalità che, in Italia e in Toscana, è in forte declino. Qui ad Arezzo il numero della nascite registra un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e di questo non possiamo che essere soddisfatti".