Alle porte di Arezzo un branco di almeno nove lupi: il gruppo particolarmente consistente è stato ripreso da alcune fotocamere durante attività notturne. Uno è stato immortalato mentre mangiava un osso.
La zona è quella del Monte Lignano, altura che include la frazione di Rigutino collocata proprio a ridosso del perimetro cittadino.
Il comitato Emergenza Lupo attivo ad Arezzo ha diffuso le immagini, tornando a segnalare i rischi per la popolazione e gli animali domestici o d'allevamento che vanno di pari passo alla presenza dei predatori sempre più vicini alle abitazioni.
In altre, ripetute occasioni proprio il comitato ha segnalato addirittura raid dei lupi in aree abitate, con animali di piccola taglia - gatti in particolare - scomparsi per via delle predazioni.
Adesso i cittadini tornato a levare il loro allarme, e annunciano un esposto presentato al sindaco e al prefetto di Arezzo: "A titolo puramente esemplificativo, la distanza tra la Croce di Lignano e la Fortezza Medicea è di circa 7 chilometri", spiegano. "Questi sono soggetti che se hanno fame - aggiungono - avendo ormai quasi azzerato la fauna di Monte Lignano, in un’ora arrivano nella periferia di Arezzo".